top of page

RICERCA SOCIALE

La nostra ricerca si distingue per due obiettivi principali:

01

RICERCA PER LO SVILUPPO

02

RICERCA PER LA SENSIBILIZZAZIONE

Il team di ricerca di L.A.S.T. è composto da professionistÉ™ nel campo della ricerca sociale, tra cui antropologÉ™, sociologÉ™ e esperti delle scienze naturali, tutte figure con una solida esperienza e competenze nel design sociale in contesti di vulnerabilità sociale e ambientale.

Ci contraddistingue un approccio flessibile e dinamico, con un team in continua evoluzione, capace di adattarsi alle esigenze specifiche e ai contesti in cui operiamo.

01

RICERCA PER LO SVILUPPO

Quando avviamo un progetto di sviluppo, sia a livello locale che internazionale, adottiamo un approccio olistico. Dopo un’attenta analisi del contesto sociale e culturale, formiamo un team di esperti multidisciplinari. Questo team ha il compito di condurre ricerche approfondite per comprendere le sfide e le opportunità del contesto specifico.

Il nostro obiettivo finale è sviluppare ricerche che possano costituire la base per la progettazione di interventi sociali non solo efficaci, ma anche rispettosi della cultura e dei bisogni locali, evitando il rischio di iniziative che possano arrecare danni anziché benefici.

02

RICERCA PER LA SENSIBILIZZAZIONE

Una volta individuata una tematica di interesse, il nostro team di ricercatorÉ™ si dedica alla raccolta e all’analisi dei dati rilevanti. Il risultato finale si concretizza in articoli e materiali informativi volti a sensibilizzare su questioni importanti, spesso trascurate.

Inoltre, la nostra ricerca viene frequentemente trasformata in installazioni artistiche o tradotta attraverso linguaggi artistici, con l’obiettivo di ampliare il pubblico di riferimento e rendere i risultati accessibili anche al di fuori del contesto accademico, coinvolgendo attivamente il pubblico.

LE NOSTRE RICERCHE

INHABITABLE

IMG_9337.jpg

​​​​

Questa tesi esplora le sfide critiche all’interno del sistema di asilo e le violazioni del diritto dei richiedenti asilo a un alloggio adeguato, con particolare attenzione alla situazione in Italia. La migrazione verso l'Europa è aumentata drasticamente negli ultimi dieci anni, suscitando maggiore attenzione mediatica e discussioni politiche divisive. Nonostante le leggi nazionali e internazionali che sanciscono obiettivi umanitari, i diritti fondamentali non vengono frequentemente rispettati nella pratica, soprattutto per quanto riguarda l’alloggio. Nel corso della ricerca, sono stati analizzati gli aspetti statistici e legislativi del fenomeno, evidenziando la netta discrepanza tra principi e attuazione. In particolare, lo studio esamina l'applicazione dell'Articolo 11 del Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, che riguarda il diritto a un alloggio adeguato. 

​

Progetto in collaborazione con UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati di Vienna e Associazione Realmonte ETS.
Con il patrocinio di
 Master of Arts in Applied Human Rights from the University of Applied Arts of Vienna e Università Cattolica di Milano

Supportato da: Otto Maurer Foundation e Vienna’s ninth Cultural District

BIOMETRICS OF ABSENCE

​​

"Biometrics of Absence" è un progetto multidisciplinare che integra l'arte visiva con la scrittura partecipativa e la ricerca antropologica. Nella componente visiva, l'impronta digitale viene utilizzata come linee su un foglio, riflettendo l'idea di identità secondo Sam, una persona proveniente dalla Siria che ha viaggiato lungo la rotta balcanica per raggiungere i Paesi Bassi. Il testo è il risultato di un lavoro di scrittura partecipativa. La ricerca antropologica esplora il profondo significato dell’identità, evidenziando come gli individui migranti vengano ridotti a semplici codici da decifrare in base alle aspettative sociali attraverso il sistema di biometrizzazione, anziché essere riconosciuti per la loro unicità.

Contattaci

Indirizzo

Rome
Via plutarco, 64, 00012 

Contatti

+39 3200687791

Orari di apertura

Mon - Fri

8:00 am – 8:00 pm

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page